Il test per lo Streptococco è fondamentale per distinguere tra mal di gola di origine virale, che non necessita di antibiotici, e quello batterico causato dallo Streptococcus pyogenes.
I sintomi sono infatti simili e difficilmente distinguibili.
Questo esame permette di stabilire tempestivamente un trattamento mirato ed efficace, evitando l’uso inappropriato di antibiotici e prevenendo l’aggravarsi dei sintomi o lo sviluppo di condizioni più serie.
Presso Farmacia Caruso a Mascalucia è disponibile il test rapido per individuare la presenza dell’infezione da streptococco.
Test Rapido per via orale.
Modalità
Il tampone faringeo viene realizzato in modo rapido e indolore. Un bastoncino sterile con estremità cotonata viene passato delicatamente sulle tonsille e sulla parte posteriore della gola. Il campione raccolto viene poi analizzato per rilevare la presenza dell’antigene dello Streptococco.
È consigliato evitare l’uso di colluttori o medicamenti ad uso locale nelle ore precedenti all’esecuzione del test.
Informazioni utili
Il tampone per lo Streptococco è indicato nei casi di faringite o tonsillite di sospetta origine batterica da Streptococco, in presenza di sintomi quali:
- Mal di gola intenso e persistente che non si risolve nell’arco di una settimana (diversamente dalle comuni infezioni virali) e non associato a tosse;
- Placche purulente sulle tonsille e linfonodi cervicali ingrossati e doloranti;
- Dolore alla deglutizione, con conseguente perdita di appetito;
- Febbre alta (superiore ai 38°C) e continua;
- Sensazione di malessere generale, mal di testa, dolori muscolari e articolari, sensazione di freddo e tachicardia.
Se presenti uno o più di questi sintomi, è importante consultare il medico che potrà decidere di prescriverti il tampone faringeo per confermare la diagnosi di faringite streptococcica.
Durata complessiva del servizio 10 minuti.